
Mercoledì 16 marzo inizia una nuova era per Tersan Puglia e per la nostra regione.
Nello stabilimento dell’azienda, sarà inaugurato il primo impianto di biometano in Puglia.
Lo storico traguardo sarà celebrato da un evento di inaugurazione che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del presidente nazionale Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, di Cristian Acquistapace, Executive Vice President Business Unit Environment & Efficiency di Snam e Chairman di Snam4Environment, e di Stefano Bronzini, rettore dell’Università degli Studi di Bari.
Alle 16:30 l’amministratore delegato di Tersan Puglia, Leonardo Delle Foglie, accompagnerà i giornalisti in una visita all’impianto, illustrando il percorso produttivo (dall’arrivo dei rifiuti organici alla produzione del compost e del biometano), le innovazioni tecnologiche e gli investimenti effettuati.
Il taglio del nastro, a partire dalle 18, coinciderà con l’immissione del primo metro cubo di biometano nella rete gas di Snam. Da questo momento Tersan Puglia sarà in grado di produrre 1.900.000 m³ all’anno che permetteranno una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera di circa 3700 t all’anno.
Il biometano è un biocarburante verde che può giocare un ruolo primario nella transizione energetica. Tersan Puglia rafforza la propria vocazione circolare affiancando alla produzione di fertilizzanti organici per un’agricoltura sostenibile e rigenerativa, la produzione di energia rinnovabile.
Agricoltura, ambiente ed energia chiudono il cerchio virtuoso del recupero dando nuova vita ai rifiuti organici.
Il futuro, da oggi, ha una nuova energia.