Tersan Puglia si aggiudica il Premio Innovazione SMAU 2022

In occasione della tappa di Taranto del Roadshow SMAU, l’evento di riferimento sui temi dell’open innovation e della sostenibilità, Tersan Puglia ha ritirato il “Premio Innovazione 2022” per l’hackathon organizzato a ottobre 2020 per sviluppare un nuovo imballaggio sostenibile e compostabile per il fertilizzante Bio Vegetal.

L’hackathon, aperto ad aziende, start up, innovatori e studenti, chiedeva di progettare un nuovo packaging in linea con i principi della green economy e dell’economia circolare.

Tra le proposte classificate, tutte verificate in open camp con i proponenti, è in fase di sviluppo il progetto di un packaging in carta riciclata proposto in collaborazione con l’azienda Sumus Italia.

La fase di test, che si concluderà a fine 2022, consentirà di adottare il pack nel 2023 e di rafforzare l’impegno ambientale di Tersan Puglia.

“La nostra filosofia è, da sempre, quella di recuperare tutto ciò che può essere restituito alla terra per fertilizzare i suoli. Abbiamo deciso che anche il nostro packaging non può essere da meno” ha dichiarato il CEO Leonardo Delle Foglie durante l’evento.

La nuova soluzione di pack eco-sostenibile riduce, infatti, l’impronta ambientale dell’azienda, con benefici per l’ecosistema, per il prodotto e per i clienti.

La consegna del premio è stata preceduta dal tavolo di lavoro “Sostenibilità e transizione energetica: l’accoppiata vincente”, durante il quale Leonardo Delle Foglie ha raccontato a imprenditori, manager e dirigenti pubblici l’impegno verso la sostenibilità di Tersan Puglia, con la produzione biofertilizzanti e ora anche di biometano.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in