

BARI, 05 luglio 2017 – Con il progetto di raccolta fondi «Operazione Robin Hood», i Teatri di Bari sono risultati vincitori del VII Premio Cultura di Gestione – Sezione Impatto Sociale promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore.
L’«Operazione Robin Hood – Invita una classe a teatro» è un’azione di raccolta fondi, rivolta alle imprese e ai singoli, proposta per le stagioni teatrali dedicate alle famiglie nei Teatri di Bari e per il Festival di Teatro Ragazzi – Maggio all’infanzia. Il progetto si inserisce in un rapporto che lega da sempre i Teatri di Bari e le imprese del territorio alle scuole, alle famiglie, con lo scopo di rendere questo legame più forte e duraturo: sensibili e attente, le imprese pugliesi hanno ben compreso che non ci può essere sviluppo economico senza sviluppo culturale e in tale direzione hanno sposato l’iniziativa.
Il progetto, premiato proprio «per il forte e significativo impatto sul territorio e sulle periferie», è finalizzato a garantire la partecipazione culturale di bambini e famiglie che altrimenti non avrebbero accesso per difficoltà economiche, distanza sociale e territoriale.
Tersan Puglia ha partecipato per il secondo anno a questa iniziativa, contribuendo ad allargare la platea di bambini ai quali si sono aperte le porte del teatro e dello spettacolo come momento di partecipazione e scoperta artistica ed è lieta del riconoscimento attribuito al progetto e dei risultati ottenuti.